Val Gardena
La Val Gardena conta 3 diverse località che sono Selva Gardena, Santa Cristina e Ortisei. Trascorrere le vacanze in Val Gardena vuol dire conoscere una regione turistica con paesaggi unici e immergersi nelle tradizioni ladine. La Valle è lunga 25 km ed è immersa nelle Dolomiti e nel Parco Naturale Puez-ODle
Da vedere
La Val Gardena è un museo a cielo aperto e la maggior parte delle sue bellezze non sono racchiuse nei musei ma sono visibili all’aria aperta: cime maestose, panorami mozzafiato, verdi colline. Se volete conoscere qualcosa di più su questo territorio, vi consigliamo:
- Una visita al “Museum de Gherdëina” o Museo della Val Gardena che si trova nel centro del paese di Ortisei e ospita sezione dedicate alla storia della valle, sculture antiche e giocattoli
- Una passeggiata per le vie del centro storico di Selva, Santa Cristina e Ortisei per ammirare le sculture di legno esposte nei negozi di artigianato e conosciute in tutto il mondo per la loro bellezza.
- Una visita ad ART52, Esposizione Permanente dell’Artigianato che espone numerose opere di artisti locali, famosi per la lavorazione artigianale del legno
Attività estive
La Val Gardena, immersa nelle Dolomiti e nel Parco Naturale Puez Odle è una terra magica che offre a tutti i visitatori paesaggi unici. Sia che si tratti di un’escursione, una gita in bicicletta, nordic walking o una passeggiata possiamo garantirvi che il divertimento sarà assicurato. Ecco due proposte per voi:
- Alla scoperta dei paesi della Val Gardena: se volete unire una visita a Selva di Val Gardena, Ortisei e Santa Cristina con una passeggiata o una gita in bicicletta potete percorrere il sentiero lungo il tracciato della vecchia ferrovia. Il percorso, lungo 10 km, richiede circa 6 ore a piedi per essere percorso andata e ritorno
- Sellaronda: per chi preferisce le due ruote ed è allenato, consigliamo di cimentarsi nel Giro del Sellaronda, un percorso ciclistico che attraversa i 4 passi dolomitici Gardena, Campolongo, Pordoi, Sella. Se volete farlo in tutta sicurezza e senza la possibilità di incontrare automobili sul vostro cammino, informatevi sulle date del Sellaronda Bike Day, quando i passi interessati vengono chiusi al traffico.
Attività invernali
L’area sciistica della Val Gardena è unita all’Alpe di Siusi aumentando così il panorama di proposte per gli amanti degli sport invernali. L’area sciistica Val Gardena – Alpe di Siusi offre moltissimo per bambini, famiglie, principianti ed esperti sciatori con 30% di piste facili, 60% medie e il 10% difficili. Gli impianti vanno da un’altezza di 1236 a 2680 metri di altitudine. Fanno parte di questa area sciistica i comprensori di:
- Alpe di Siusi, con 60 km di piste da discesa e numerose opportunità per lo sci di fondo
- Ciampinoi, a Sud di Selva Gardena
- Seceda - Col Raiser – Rasciesa nei pressi di Ortisei
Se questo non vi basta, sappiate che la Val Gardena fa parte del Comprensorio Sciistico Dolomiti Superski: con un unico skipass avrete accesso a più di 1200 km di piste in tutto l’Alto Adige.
Scoprite la Val Gardena, scegliete un campeggio in Alto Adige.