L’Alpe di Siusi
La regione turistica dell’Alpe di Siusi comprende i paesi di Castelrotto, Siusi, Fiè allo Sciliar e Tires. Si tratta dell’altopiano più grande d’Europa e si estende dal Sassopiatto e Sassolungo fino al Massiccio dello Sciliar. Se volete avventurarvi sulle cime dell’Alpe di Siusi e intraprendere una delle molte attività estive e invernali che vengono offerte, salite sulla cabinovia che vi porterà dal paese di Siusi fin sull’Alpe. Trovate maggiori informazioni e prezzi sul sito ufficiale della Cabinovia Siusi.
Scoprite i campeggi all’Alpe di Siusi.
Da vedere
La regione dell’Alpe di Siusi è ricca di bellezze naturali da ammirare e ogni angolo è un piccolo museo a cielo aperto. Se decidete di trascorrere le vacanze in un camping sull’Alpe di Siusi, la cosa migliore è uscire e stare all’aria aperta. La regione dell’Alpe di Siusi e dello Sciliar è ricca di castelli: visitate le collezioni esposte all’interno oppure immergetevi nella particolare atmosfera di queste antiche residenze. Vi consigliamo di visitare:
- Castel Presule a Fiè allo Sciliar (aperto solo in estate): fortificato nel 1517, il castello attualmente ospita numerose manifestazioni culturali e un museo con collezioni di armi, dipinti e disegni.
- Rovine di Castelvecchio: in tempi antichi vi abitava Oswald von Wolkenstein, menestrello conosciuto in Alto Adige. Ora, le rovine sono accessibili al pubblico e raggiungibili in circa mezz’ora di cammino da Siusi con il sentiero numero 8.
- Rovine di Castel Salego: se visitate le Rovine di Castelvecchio, approfittatene anche per una visita a quelle di Salego, distanti mezz’ora di cammino. Purtroppo, le rovine rimaste non sono in buone condizioni ma la passeggiata per arrivarci è davvero molto bella e vale la pena.
Attività estive
In estate la regione dell’Alpe di Siusi è perfetta per chi vuole fare passeggiate, escursioni o dedicarsi alla mountain bike. La maggior parte della regione è inoltre chiusa al traffico e accessibile solo ai mezzi agricoli e al bus navetta lasciando così inalterata e incontaminata la natura e i paesaggi. Per le vostre escursioni vi suggeriamo:
- laghetto balneabile di Fiè: raggiungibile partendo dal centro del paese di Fiè con il sentiero numero 1 Si prosegue verso Fiè di Sopra (Obervöls) per arrivare in circa un’ora di cammino ai laghetti. La passeggiata è adatta anche ai bambini.
- Malga Tuff: se arrivati al Laghetto di Fiè avete ancora voglia di camminare, potete proseguire sempre lungo il sentiero numero 1 fino alla Malga Tuff (1272 m). La malga, votata come la più bella dell’Alto Adige, ha un piccolo zoo e un parco giochi a disposizione dei più piccoli.
- Hofer Alpl: dalla Malga Tuff si prosegue lungo il sentiero numero 1 per raggiungere la Hofer Alpl, dove potrete ammirare il panorama sul Renon, l’Ortles e il Gruppo di Tessa: uno spettacolo mozzafiato.
- Mahlknechtschwaige / Rifugio Molignon, la malga più grande delle Alpi. Si sale con la cabinovia da Siusi fino a Compaccio / Kompatsch. Da qui si imbocca la stradina numero 7 che porta al Rifugio Molignon.
Attività invernali
L’Alpe di Siusi fa parte del comprensorio sciistico del Dolomiti Superski ed offre moltissimo agli amanti di qualunque sport sulla neve:
- 60 km di piste per ogni difficoltà con neve sempre garantita
- 23 impianti di risalita
- Collegamento diretto ai comprensori sciistici della Val Gardena e Sella
- Snowpark da 1.5 km di lunghezza con diversi percorsi
- Tantissime possibilità per ciaspolate o passeggiate sulla neve